domenica, novembre 12, 2006

CUORENABOR

Che partita, ragazzi.
Oggi la Nabor ha dato tutto in campo, andando oltre tutti i litigi e tutti i problemi che ci sono nello spogliatoio. La strada giusta è questa, al di là del discutere della gestione della squadra, cosa necessaria da cui non si può e non si deve scappare.
Stamattina a Cesano Maderno abbiamo terminato il primo tempo sotto di un gol, 1-0 per loro. Il Sire era stato costretto a schierarsi in porta, dato che Mattio aveva dovuto dare forfait proprio alla fine, causa il riacutizzarsi dell'infortunio patito domenica scorsa. In mezzo al campo Carlo e Fabio erano riusciti a dare il là per qualche buona giocata, sia a sinistra con Davide e Luca più avanzato, sia a destra con Vanni e Depa davanti.
Però perdevamo. Scazzi e malumori nell'intervallo: mi sono sentito infastidito nel sentire persone criticare altri compagni di squadra e nell'ascoltare i soliti discorsi che, a mio parere, sono giusti ma devono essere fatti a bocce ferme, non durante l'intervallo di una partita.
Comincia il secondo tempo: la Nabor ha un piglio nuovo, siamo più cattivi, decisi. Abbiamo voglia di pareggiare, di vincere. Lo si vede. Pressiamo, spingiamo. Gli avversari si placano, non riescono più ad attaccare come nel primo tempo. Sulla sinistra salgo abbastanza spesso, qualche pallone interessante per Davide, qualche palla recuperata per Fabio in mezzo. Noi saliamo sempre meglio, riescono combinazioni discrete davanti. Continuando così è inevitabile che arrivi: buona azione sulla sinistra, Davide si accentra, palla sulla destra a Vanni che pennella col contagiri un assist di prima in area per Carlo, tocco preciso e veloce: GOOOOOLLLLLL, CAZZO GOOOOOOLLLLLLL!!!!!!!!!
Mauro e io ci abbracciamo e andiamo ad abbracciare Carlo e Vanni. Mi ha fatto piacere vedere che anche Mauro si sia ben complimentato con Vanni, dopo le critiche dell'intervallo. Questo è lo spirito giusto e lo sappiamo.
La partita continua e purtroppo a Gianluca scappa la seconda ammonizione, ora siamo 10 contro 11. Ma loro non riescono lo stesso ad attaccare in modo molto convinto. Capovolgimenti di fronte di qua e di là: su uno di questi palla nella nostra area, forse fallo su Basa, il 9 si avventa sul pallone per tirare una bomba, io sono 2 metri davanti a lui, copro la porta, mi giro, la palla mi prende il braccio e viene deviata fuori. Rigore. PUTTANA TROIA, rigore. Giusto peraltro, il mio braccio era lontano dal corpo. Mi sento di merda, il Depa ci scherza su, fa bene. Sul dischetto va il 63 (!!!) il laterale destro che avevo marcato prima senza problemi. Cazzo, strano che batta uno così... Sono al limite dell'area, parte la rincorsa, io guardo il Sire, si tuffa alla sua sinistra, PARAAAAAAAAAAA!!!!! Ma la ributta davanti a sè, il 63 si butta sul pallone...no dai sulla ribattuta no, che beffa di merda, nooo sulla ribattuta nooooo!!!! Il 63 la prende maluccio, il Sire la devia nuovamente alla sua destra, sull'altro palo si avventa il loro 9 ma la cicca, è troppo lontano, non ci arriva, calcio d'angolo. MINCHIAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!! Siamo vivi, come direbbe Caressa.
Basa è per terra, chiede il cambio, si è fatto male contrastando il 63 sulla ribattuta. Intanto si prosegue, come prima. Un'altra palla in area nostra, la recupero, vado via sulla sinistra, c'è un po' di spazio, palla davanti a me, l'82 ci si avventa sopra, arrivo prima io, mi tira una spallata bestiale ma resto su lo stesso, cerco di recuperare la palla, ma intanto l'arbitro ha fischiato. 82 ammonito, secondo cartellino pure per lui, evvai che siamo 10 contro 10. Manca ormai abbastanza poco, un buon rilancio dalla nostra difesa giunge a centrocampo, bella palla sulla corsa per Luca che riesce ad anticipare il difensore e pure il portiere che cerca di uscire ma si caga addosso. La palla lo scavalca, GOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL, GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL.
Bell'abbraccio collettivo e rabbioso, anche il Sire partecipa. Nabor 2 - Primafila 1.
Qualche minuto ancora e la partita finisce.
Che mattinata. E' solo una partita, vuol dire poco magari, ma al di là della classifica, al di là di tutto, queste sono soddisfazioni.

5 commenti:

lancha2012 ha detto...

bella raga, il gruppo è unito in campo, non c'è dubbio.
peccato che fuori...

fayna ha detto...

SIRE SEI IL MIGLIRE!

Fabri ha detto...

mister

Anonimo ha detto...

è grave aver letto 'pollo' per 'palla' un paio di volte?

studio modena ha detto...

Grazie Fayna, ma la verità è che domenica abbiamo fatto un secondo tempo "all'ennesima potenza"!