mercoledì, novembre 15, 2006

Boccioni

Sabato scorso sono andato a vedere la mostra che Palazzo Reale ha dedicato a Umberto Boccioni.
Personaggio curioso, è riuscito a restare nella storia della scultura pur avendo realizzato solo 13 opere, 9 delle quali sono andate perse a causa dell'artista che le conservò e che fece posto alle sue, buttando quelle di Boccioni. Quelle che ci rimangono sono la abbastanza nota Bottiglia, un viso sgraziato (si chiama Antigrazioso apposta), una che non ricordo e la celeberrima scultura qui sopra, il cui titolo mi pare sia "Forme uniche nella continuità dello spazio" (l'ho appena controllato su internet, eheh).
A Palazzo Reale ci sono anche alcuni dei quadri che Boccioni dipingeva, veramente notevoli. E' stato poi curioso leggere il Manifesto Tecnico della Scultura Futurista; punto per punto Boccioni descrive ciò che è gisuto e sbagliato, dreando dei veri e propri dogmi artistici. Pensare a come fossero considerati i Futuristi durante la loro epoca fa riflettere: oggi osannati, ai tempi erano visti dai più come dei pazzi senza nè radici nè rispetto per la società.
Solita nota stonata di Palazzo Reale: troppo caro. Sarò pure un taccagno del cavolo, ma sette euro e mezzo per una mostra da un'ora, un'ora e mezza mi sembrano francamente un po' troppi (vedi pure Helmut Newton, Teo do you remember?).

5 commenti:

Fabri ha detto...

facci un articolo carletto che te lo faccio pubblicare... che se aspetto stocca.......

CarCarlo ha detto...

ok!
Stasera mi ci metto.

Joe Rokocoko ha detto...

bastardone tu dammi un paio di accrediti per l'amnesia e poi vediamo chi fa l'articolo piu' scintillante...

Anonimo ha detto...

mah, la mostra fotografica parisphoto al louvre, in programma dal 16al9 (4ggg!!!!) costa 15euro, metà prezzo se sei studente di arte...


fai te...


ovviamente nn ci sono andato

lancha2012 ha detto...

Solita nota stonata di Palazzo Reale: troppo caro. Sarò pure un taccagno del cavolo, ma sette euro e mezzo per una mostra da un'ora, un'ora e mezza mi sembrano francamente un po' troppi"

SEI UN BARBONE!!!