domenica, settembre 17, 2006

ebbè, la tentazione è troppo forte


Cominciamo male?
Cominciamo male.
A me in generale il Papa, per l'autorità che rappresenta, sta abbastanza sulle balle, inutile nasconderlo.
Papa Ratzinger poi sta antipatico ai più, cattolici e non, per i suoi modi austeri, intransigenti, per le ingerenze più marcate nella vita politica italiana rispetto a quelle di Papa Woityla, che era amato praticamente da tutti i cattolici.

Stavolta invece io lo difendo.

Essì, perché PapaRatzi stavolta viene attaccato da quasi tutto il mondo islamico per le sue frasi "blasfeme" contro la guerra santa, senza però rendersi conto del basilare principio che Ratzi afferma: nessuno deve essere convertito con la violenza. Dicendo ciò riconosce pure, implicitamente, il mea culpa di Woityla sull'Inquisizione cattolica.

Bella PapaRatzi, mi sa che è la prima e l'ultima volta che saremo d'accordo.

4 commenti:

Joe Rokocoko ha detto...

mah... qui si perde il senso della misura... giusto oggi una suora è stata uccisa da un islamico... e poi devo sentire parlare di "parte più provocatoria", "il Papa fomenta la discordia tra cristiani e musulmani" "è tragico e pericoloso", "il Papa deve offrire scuse profonde".

Figa, ma se non fosse che tutto ciò è assolutamente ridicolo, ci sarebbe da piangere. DA PIANGERE! Altro che chiedere scusa... prima diamo del pirla a Calderoli per la maglietta con le vignette... ora diamo del pirla al Papa! Oriana, ma perchè te ne sei andata proprio ora? Ci manchi già tantissimo.

CarCarlo ha detto...

Il fatto che il NYTimes dica queste cose non significa affatto che abbia ragione.
L'affermazione di un principio basilare come la non violenza, tante volte contravvenuto dalla maggior parte delle interpretazioni date all'Islam (e uso un eufemismo direi), mi sembra più che legittimo.
Caro Joe, hai proprio ragione.

studio modena ha detto...

Il Papa a Ratisbona legge una frase dell'imperatore bizantino Manuele II: “ Mostrami ciò che Maometto ha portato di nuovo e vi troverai solo cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere la fede per mezzo della spada”.

Cazzo, ma lo sai che sono permalosi quelli lì!

Anonimo ha detto...

io la notte scorsa ho sognato che paparatzinger mi faceva uno squillo al cellular.
fate voi