giovedì, dicembre 18, 2008

Le forme cangianti della realtà


Entrambe le foto copyright Ballerazzi, l'una è l'estate umbra, l'altra è l'inverno veneto. Entrambe esistenti, entrambe ugualmente reali. Entrambe necessarie.

sabato, dicembre 06, 2008

Adesso Vale e Paolo si arrabbiano...


Non ne so molto di questa faccenda, ma voglio essere provocatorio.

Francamente sono stupito (o no?) dal cancan mediatico di questi giorni in merito all'aumento dell'IVA sulla tv satellitare. Fino ad ora la tv satellitare ha goduto di IVA agevolata al 10%, (DLgs 507/95) mentre il Governo vorrebbe riportarla al 20% conformemente (pare) agli impegni presi dal precedente esecutivo.
Embè?

Alcune argomentazioni contro questo provvedimento:
1) In questa fase economica bisognerebbe sostenere i consumi, non disincentivarli.
2) Berlusconi ha un conflitto di interessi grande come una casa, fa tutto ciò per avvantaggiare il digitale terrestre di Mediaset.

Risposte:
1) Siamo d'accordo, ma credo ci siano altri settori più importanti nei quali incentivare i consumi ( ad esempio nell'efficienza energetica dove il Governo sta PESANTEMENTE sbagliando).
2) Questo lo sappiamo da sempre, ma purtroppo in 14 anni nessuno ha voluto/saputo risolvere il nodo del conflitto di interessi, quindi per ora conviviamo con questa assurdità. E ciò permette a Berlusconi di alimentare le frammistioni distorte tra politica ed economia (vedremo come si decideranno gli appalti dell'Expo, giusto per citarne una). Comunque sì, è una argomentazione valida, ma purtroppo la potremmo tirare fuori per ogni provvedimento del Governo.

Più in generale, mi sembrano flebili le critiche di Sky: Sky è praticamente monopolista, ha una diffusione notevole (4Mln600mila abbonati!), ha goduto per anni di IVA agevolata, (dal 1995 appunto) al fine di sviluppare il mercato della tv satellitare. Ebbene, mi sembra che il mercato si sia sviluppato per bene, ora si torna al normale 20%. Se gli abbonati gradiscono il servizio, acquisteranno lo stesso, nonostante l'aumento degli abbonamenti.

Chi mi risponde per primo?