venerdì, maggio 23, 2008

Gateshead Millennium Bridge


Udunni che ponte!

Cercavo qualche bella foto del Millennium Bridge di Foster (vedi questo fotografo provetto) ed intanto ho trovato questo ponte, sempre inglese, davvero notevole.

Guardatevi il video, merita.


Lavaggio del cervello

Per tutti quelli che rischiano di cascarci: leggete questa illuminante storia.
Scientology è come Vanna Marchi e tutti i finti maghi e medici che si vedono in tivì.
Gente che sfrutta la debolezza altrui (magari momentanea, causata da un brutto periodo) per fotterti soldi.
E' SOLO QUESTO.

domenica, maggio 18, 2008

La vergogna e la poltrona

Ieri TG3 Ambiente Italia parlava della situazione rifiuti in Campania, avendo come ospiti, come sempre avviene, persone qualificate e amministratori pubblici direttamente coinvolti.
Il nuovo assessore all'ambiente della Campania Walter Ganapini (ex Greenpeace) ha presentato la Regione come "in movimento, sebbene in difficoltà". Ha ragione, ma ha ancora di più ragione quando dice che "l'Europa ci crocifiggerà" se non prenderemo provvedimenti seri. Siamo noi a doverlo fare, dato che la situazione è vergognosa. Ganapini dice che "il nodo è nazionale" ed ha ragione. Il problema più grave pare riguardare la città di Napoli, più che i paesi della provincia, ma su questo le opinioni sono discordanti.

Siccome in ogni caso è inevitabile che se ne faccia carico il Governo, è opportuno che proprio il Governo imponga scelte precise e non negoziabili da parte degli enti locali e della regione.
Bassolino ha fallito e si sarebbe dovuto dimettere molto tempo fa (a dicembre). Grave che le forze politiche che rappresenta non lo abbiano obbligato a dimettersi.
Mi limito a dire che ha fallito, ma francamente ho grandissime difficoltà a credere nella sua incapacità in buonafede; piuttosto intravedo interessi clientelari a dir poco imbarazzanti.

Indipendentemente da ciò, dobbiamo da un lato ridurre la produzione di rifiuti, mettendo in piedi la raccolta differenziata, mentre dall'altro è fondamentale creare discariche, inceneritori (i cosiddetti temrovalorizzatori) e centri di compostaggio.
Mi rendo conto che avere una discarica vicino a casa sia un grosso disagio, ma in Campania ormai non ci sono più alternative. So pure che una volta che si apre, difficilmente viene chiusa, dato che inItalia le cose vanno spesso così.
Inoltre, operare in tempi brevi comporta senz'altro approssimazione e possibili errori in fase di gestione del problema e localizzazione dei siti, ma il tempo è finito, si lavora in emergenza, non in normale pianificazione.
Non ci si può far bloccare da proteste di piazza, in questo caso l'interesse generale deve prevalere sul disagio di alcuni.
L'arrivo dell'estate comporterà poi rischi seri di epidemie, se i rifiuti resteranno per strada, così come ancora avviene in molti luoghi.

Per superare le resistenze di una parte della popolazione, se si continua così l'unica strada che vedo percorribile è la gestione del problema attraverso la presenza sul territorio dell'Esercito, che garantisca l'apertura di discariche e centri di compostaggio.
E' triste pensare che molte delle proteste di piazza siano in realtà aizzate dalla camorra, in funzione dell'interesse economico a mantenere la situazione così. La camorra ha svilito, deturpato e parzialmente distrutto il territorio campano, territorio nel quale essa stessa vive e prospera. Questo a mio parere è uno degli aspetti più allucinanti.

Inter..imovic

Bravi, avete vinto.
Certo, non credo proprio che immaginaste di arrivare a mezz'ora dalla fine del campionato con la necessità di fare gol a tutti i costi, per evitare la peggiore delle beffe.
Bravi noi a tenere fino alla fine, anche se abbiamo perso tanti punti per strada (Livorno in casa, lo scontro diretto a San Siro, ecc).
Ora ci giocheremo l'ennesima Coppa Italia.
Roma-Inter, ora e sempre.

martedì, maggio 06, 2008

Assaggio parigino


Vergogna Carlo, più di un mese di assenza. Da domani ritorno, ricomincio a fare le cose per bene. Intanto la rivoluzione parigina mette sottosopra tutto...