mercoledì, giugno 27, 2007

Resoconto siciliano

Mi capita a volte di non aggiornare per qualche giorno di fila (capita anche al Sire sapete?); a volte sono del tutto ingiustificato, a volte invece ho i miei buoni motivi!
Stavolta mi scuserete visto che ho fatto una tre giorni palermitana. Ho fatto il sorpresone ai miei e ai miei zii+cugino che speravano di starsene in santa pace senza me tra le scatole... e invece no!
Il garzone del macellaio Simone suona al citofono, mia zia risponde e ci casca in pieno credendo che sia davvero quello della carne.... così salgo le scale e quando lei mi vede con la valigia in mano ci rimane di sasso! E beccate questa!
Durante questi ottimi tre giorni ho goduto di splendide temperature (45 gradi a mezzogiorno, 37 alle 23.30, non è uno scherzo!) che avrebbero fatto squagliare qualsiasi Cornetto o Coppa del Nonno nel giro di qualche secondo. Con grande simpatia ieri ho poi assistito agli incendi divampati sulle montagne del palermitano, che hanno rallegrato tutti riempendo l'atmosfera di cenere. Il più vicino di questi era a meno di 500 metri da casa dei miei zii, vi lascio immaginare.
A parte ciò grandi partite alla play con mio cugino Stefano (ormai ribattezzato "L'importante è che ci vogliamo bene", noi due lo sappiamo) che mi sbeffeggiato con eleganza. Partitone in spiaggia, rigorosamente con supersantos, granita al bar del golfo, giro a Isola e Capaci, pranzo con Enrico: insomma un gran bel soggiorno!

7 commenti:

Gnappo ha detto...

E' mai possibile che uno gnappo qualsiasi per guadagnarsi il pane debba espatriare in padania mentre il cugino disoccupato detto polenta, alla facciazza sua, va a casa sua, dorme nel suo letto, si fa il bagno nel suo mare, mangia il cibo preparato da sua mamma.......?.............................grrrrrrr.....insomma ma come ti permetti???? te la faccio io la sorpresa la prossima volta!!!

théo ha detto...

grazie carlo, quando sono un pò stanco o triste vado sempre sul tuo sito per farmi due sane risate, anche magari rileggendo i post vecchi quando raramente non aggiorni il glob.

mitico!

ARCHY-FRANCESCO ha detto...

Mi alleo con Gnappo per la mega sorpresa al Polenta che facendo due conti mi sa che ha dormito nel mio di letto e ci avra' lasciato qualche sorpresina come suo solito. Credete che una volta in servizio er Polenta cambiera'? Ma quando mai! Passera' le sue giornate a digitare confusamente i tasti della tastiera (< hbavbrl ivcabovirbv oiaboiuvb oaui viuwrovuqb ouiabvo wu ou9999999999008 > Tratto da Tesi di Laurea di Er Monnezza Polenta) e poi si sollazzera'al solito suo, a sbafo soprattutto, essendo premio Nobel in Trastullo !

lancha2012 ha detto...

insomma, una bella famigliola che ci vuole bene al cugino nordico.
ma molto bene a quanto pare...

francesco non ho il piacere di conoscerti, ma conosco i tuoi fratelli. Immagino che tu sia mitico almeno quanto loro, ma basterebbe la metà per andarne comunque fieri.
Ti voglio chiedere questo: cosa intendi per "premio nobel in trastullo"?

ARCHY-FRANCESCO ha detto...

Lemma: Trastullare
Etimologia: Etimo incerto (probabili origini in quel di via Lorenteggio)
Verbo

Definizione v. tr.
1 far divertire, distrarre: trastullare un bimbo ' (ant.) allietare: l'anima semplicetta... /... volentier torna a ciò che la trastulla (DANTE Purg. XVI, 88-90)

2 lusingare, ingannare: trastullare qualcuno con vane promesse ||| trastullarsi v. rifl. o intr. pron.

3 divertirsi: i bambini si trastullano con poco

4 (estens.) perdere tempo, gingillarsi: invece di studiare si trastulla tutto il giorno

5 (ant.) dilettarsi: ma l'alber, che già tanto ad Ercol piacque, / col platan si trastulla intorno all'acque



Caro Robbi, la voce 4 della definizione ti sintetizza in due battute gli ultimi 25 anni di vita der Polenta e le motivazioni del premio Nobel che ha conquistato !
chiaro adesso ?

CarCarlo ha detto...

carissimi Gnappo e Archy sono DAVVERO spiacente di essere stato costretto (contro la mia volontà ovviamente) a godere della vostra casa, cibo, mare, ecc
Va pure detto che voi quando state a casa il bagno al mare ve lo fate pochino, eh? ihihiih

Al lavoro mi hanno chiesto una copia della tesi.... Fra che faccio? La riscrivo tutta al volo? ehhehe

Gnappo ha detto...

Che peccato Polenta!!! La copia che mi avevi prestato l'ho dovuta usare ieri notte, mi sono svegliato con un attacco intestinale e...

scusami