martedì, gennaio 16, 2007

Uno con le palle


Sul Corriere di oggi (di oggi ancora per poco) c'è un interessante articolo di Magdi Allam, vi invito a leggerlo. Magdi Allam, vicedirettore ad personam del Corriere della Sera, vive sotto scorta, a causa degli articoli che nel corso degli anni ha scritto sull'integralismo islamico in Europa e in particolare in Italia. A questo proposito ho molto apprezzato la lettura del suo ultimo libro, "Io amo l'Italia, ma gli italiani la amano?" che narra della sua vita, partendo dall'infanzia egiziana per giungere agli anni del giornalismo in Italia. L'esperienza personale è il modo per raccontare come una certa visione dell'Islam che c'è in Italia e in Europa sia realmente molto pericolosa per tutti i cittadini, islamici e non. Si potrebbero dire molte altre cose su questo libro, ma la cosa migliore è che lo leggiate, affinché comprendiate fino in fondo il punto di vista di Allam e ragioniate sui problemi che lui evidenzia. Ne vale veramente la pena.

9 commenti:

lancha2012 ha detto...

vedi a non mettere la word verification?

CarCarlo ha detto...

vero, ti gha resùn!

fayna ha detto...

perché, cos'era successo? si era intrufolato un analfabeta?

CarCarlo ha detto...

no, un seccatore!
Come te in pratica, uahuahuuah.

Anonimo ha detto...

Ma se io lo leggo, Carlo, tu mi prometti che mi piacerà?

Anonimo ha detto...

Ne ho letto solo un piccolo pezzo, pubblicato su corriere.it. Tu sai Carlo perchè adesso non posso comprare il libro (noi poveri terroni non avere soldi per comprare libro, ahah).
E' un punto di vista interessante. Ma io continuo a pensare che lo scontro delle civiltà non esista. Visto lo spazio libri, ne segnalo uno, State of Fear di Michael Crichton, in cui si congettura che la minaccia ambientale (effetto serra e company) sia solo uno dei tanti modi per esercitare un controllo sociale sulla popolazione (diciamo come può essere stata in Italia la strategia della tensione negli anni di piombo). Le cose sono collegate perchè la guerra in Iraq non è collegata in alcun modo alla Guerra al Terrorismo. Gli ufficiali di Bush avevano teorizzato la conquista di Bagdad nel 1999, quindi due anni prima l'11 settembre. Inventarsi un nemico, trovare qualche pazzo disposto a seminare un pò di sangue in Occidente, e via con la giustificazione a guerre.
Posso anche stimare Magdi Allam come giornalista ma dire che la guerra in Iraq è stata fatta contro Bin Fuck Laden è una falsità che nessun giornalista dovrebbe mai avere il coraggio di avallare. Un reminder ad Allam che in Somalia, Bosnia e Kosovo non c'erano gli USA ma c'era la Nato, cioè USA, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda,....., che con voto unanime avevano appoggiato la missione. In Iraq c'erano solo loro con Inglesi e Spagnoli. Scusate la differenza.
Troppo Lungo
Sorry

CarCarlo ha detto...

Allam in realtà non parla di scontro di civiltà, ma parla di gente che cerca di prevaricare la nostra società. Non fa di tutta l'erba un fascio. Sulla guerra in Iraq invece sono d'accordo con te.

Anonimo ha detto...

Ma, Carlo, il mio ultimo post non merita un tuo autorevole commento?

fayna ha detto...

IO AMO IL BALLERO
ma i musulmani lo amano?