venerdì, giugno 29, 2007

Un quarto di secolo anche per Ballerazzi!


qui rappresentato affianco al fido Fella...

e ovviamente tanti auguri a tutti i Pietri e i Paoli (Paolo Siravo, Pelly, Papà, Pietrus in primis!)

Cerimonia ASP

E quindi ieri è ufficialmente terminato il percorso dell'Alta Scuola Politecnica!
E' stata una cerimonia a tratti noiosa a tratti davvero interessante: all'inizio si aprono i cancelli e entra il Sindaco Moratti. Prende subito la parola di fronte ai Rettori dei 2 Politecnici e ai membri della Giunta ASP. Per i primi dieci minuti fa un discorso che non c'entra nulla (nulla nulla!) con la ricorrenza che si festeggia, ma poi per fortuna ritorna nei binari più classici e fa i soliti auguri e complimenti di rito. Poi tocca ai due Rettori che sono stringati e piuttosto incisivi. E' ora il gran momento: prende la parola il Direttore dell'ASP, il Prof. Verganti.
Ha fatto un discorso piuttosto lungo, articolato che ha ripercorso tutte le tappe che hanno portato dalla nascita dell'Alta Scuola alla conclusione del primo ciclo (noi). Davvero un bel discorso, a tratti emozionante direi.
Poi va in scena il teatrino di Daniel e Giulio, i 2 rappresentanti di noi studenti che mettono sul ridere la rivalità ingegneri-architetti e esaltano il concetto della comunità che si è creata.
Al termine consegna dei diplomi e festeggiamenti con rinfresco e aperitivo sempre al Poli, udunni!

giovedì, giugno 28, 2007

Per chi non avesse nulla da fare...

Questo pomeriggio dalle 15.30 in poi su www.polimi.it clicca eventi on line e segui la cerimonia di consegna dei diplomi dell'Alta Scuola Politecnica!
Ballerazzi will be there.

mercoledì, giugno 27, 2007

Resoconto siciliano

Mi capita a volte di non aggiornare per qualche giorno di fila (capita anche al Sire sapete?); a volte sono del tutto ingiustificato, a volte invece ho i miei buoni motivi!
Stavolta mi scuserete visto che ho fatto una tre giorni palermitana. Ho fatto il sorpresone ai miei e ai miei zii+cugino che speravano di starsene in santa pace senza me tra le scatole... e invece no!
Il garzone del macellaio Simone suona al citofono, mia zia risponde e ci casca in pieno credendo che sia davvero quello della carne.... così salgo le scale e quando lei mi vede con la valigia in mano ci rimane di sasso! E beccate questa!
Durante questi ottimi tre giorni ho goduto di splendide temperature (45 gradi a mezzogiorno, 37 alle 23.30, non è uno scherzo!) che avrebbero fatto squagliare qualsiasi Cornetto o Coppa del Nonno nel giro di qualche secondo. Con grande simpatia ieri ho poi assistito agli incendi divampati sulle montagne del palermitano, che hanno rallegrato tutti riempendo l'atmosfera di cenere. Il più vicino di questi era a meno di 500 metri da casa dei miei zii, vi lascio immaginare.
A parte ciò grandi partite alla play con mio cugino Stefano (ormai ribattezzato "L'importante è che ci vogliamo bene", noi due lo sappiamo) che mi sbeffeggiato con eleganza. Partitone in spiaggia, rigorosamente con supersantos, granita al bar del golfo, giro a Isola e Capaci, pranzo con Enrico: insomma un gran bel soggiorno!

sabato, giugno 23, 2007

Sarko!

In questa foto Sarko sembra più la sua guardia del corpo che il Presidente della Francia.... Un poncherello qualunque insomma!

Sti cachos


Alla faccia del Canada tranquillo..... ma sono Uragano e MiniUragano??????

Detto Fatto

Prima tappa percorsa. Primo obiettivo raggiunto.
Ieri pomeriggio Ballerazzi ha piantato la bandiera familiare sopra la Torre Branca, conquistando simbolicamente tutto "el Nost Milan". Giornata bella, soleggiata e arieggiata. E' il clima giusto per pranzo al parco Sempione in totale relax; dopo mi dico: la Torre è qua di fianco, perché no?

La vista è davvero bella, si scorgono i grattacieli di Corsico, le nuove Torri di via Savona, il Duomo, i grattacieli di Garibaldi, il Pirellone, la Bovisa, ecc. Luoghi noti e meno noti si intrecciano nel brulicare urbano della nostra Milano. Il parco Sempione visto dall'alto è davvero affascinante, con a margine quell'Arena che l'anno scorso ci vide protagonisti.
Non avevo la macchina fotografica, desolé. Ma almeno posso dirvi che la torre si chiama così dal nome della famiglia Branca, quella che da inizio Novecento vende alcolici e che ha creato il celeberrimo Fernet Branca. Di cui, lo sappiamo tutti, il Sire è segretamente ghiotto!

mercoledì, giugno 20, 2007

Una cosa mai fatta (finora), anzi due

In questo periodo voglio riuscire a salire sulla Torre Branca. E' da tempo che me lo dico e nonostante ciò mi trascino ancora questa cosa da fare. "Cos'è la Torre Branca?" si chiederà qualcuno. (qualcun altro si dirà probabilmente "chissenefrega", ma vabbè).
La Torre Branca è la Torre del Parco Sempione, quella che sta sotto al Just Cavalli, per intenderci.
E' stata progettata da Giò Ponti, architetto milanese del Novecento (vedi Pirellone, la chiesa al San Carlo, ecc).
Un'altra cosa: chi viene a vedere il sommergibile Toti, esposto al Museo della Scienza e Tecnologia?vabbè, ho capito: TUTTI AI KART!

Ieri sera spettacolo!

Spettacolo nel vero senso della parola!
Con il Duca e Luciano siamo andati a vedere una serata di improvvisazione teatrale in Barona. No, non c'erano coltelli e bomb'ammano (quanti pregiudizi, si sa che solo Fabri è pericoloso in Barona), ma bensì quattro squadre di allievi di questa scuola di teatro che si sono sfidati a chi improvvisava meglio ciò che il notaio e il pubblico suggerivano.
Davvero bello, a tratti esilarante! Certi personaggi hanno fatto dei numeri incredibili, alla pari della Fayna, eheh!
Consiglio a tutti di andare a vedere spettacoli di questo tipo, ne vale davvero la pena (grazie Duca per la dritta!!!!)

Primo mare della stagione

Domenica con Silvia siamo andati alle Cinque Terre: per me prima assoluta, non avevo mai visto nessuna delle cinque perle liguri e devo dire che mi sono piaciute, bravi liguri, eheh.

Monterosso è molto carina e c'è anche la possibilità di fare il bagno viste le due spiaggette con tanto di stabilimenti balneari. Ovviamente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di fare il primo bagno stagionale!
Dopo una buona magnata a base di acciughe, moscardini e bruschetta (i chipirones mancavano, peccato Vale, quelli del Galeon Toural...) abbiamo fatto un salto anche a Riomaggiore per poi prendere la via del ritorno. In treno abbiamo sfangato per un pelo quattro genovesi che ci avrebbero fatto una capa tanta (in 5 minuti la mitticca sciura ha sparato 6604943 parole, peggio di mia zia Luisa!!!!).

mercoledì, giugno 13, 2007

G8: testimonianza significativa

Oggi l'allora vicequestore di Genova Michelangelo Fournier ha testimoniato in aula in qualità di imputato (sono 28 tra le forze dell'ordine) al processo per i fatti del G8 del luglio 2001.
Fermo restando il fatto che alcuni "manifestanti" quali i BlackBlock dovevano essere incarcerati e processati pure loro, ritengo molto importante ciò che ha detto questo poliziotto oggi.
Eccovi una breve rassegna stampa:
Corriere
Repubblica
Stampa

Per chi non ha voglia di leggere gli articoli:
Fournier dice che, entrato nella scuola Diaz, si è trovato di fronte a pestaggi ancora in corso da parte di agenti di polizia contro manifestanti inermi per terra. E' rimasto molto colpito dalla scena di una ragazza con la testa rotta distesa per terra, perché ha creduto che stesse morendo, dopo aver inizialmente scambiato i grumi di sangue vicini alla testa per materia grigia.
Ha pertanto fatto cessare le azioni in atto e ha fatto chiamare le ambulanze, assistendo, assieme a un'altra manifestante, la ragazza distesa per terra.
Fournier non ha voluto parlare di questi accadimenti finora per spirito di corpo.

Che dire?

Teo in Paris

Miki e io stiamo aspettando il blog, muoviti!

A parte questo, le notizie che giungono da oltralpe parlano di un Carletti impellicciato, con anellazzo e catenazza d'oro, boccia di champagne in mano e occhiali da sole sempre in viso. Limusin fissa, donnacce e prostitute d'alto bordo a bizzeffe (lasciacene qualcuna per quando veniamo a trovarti!).
Come mai questa trasformazione, visto lo stato in cui lo avevamo lasciato negli scantinati della Rue Mouffetard?
Presto detto: Teo ha ritrovato il motorino che qualche mese fa è stato scavallato al figlio del neopresidente della repubblica francese. In segno di riconoscenza Sarkozy lo ha nominato consigliere d'amministrazione di BNP, banca presso la quale il Carletti ha recentemente cominciato il suo stage. Da stagista a membro del CdA, mica male Teo!
Nella foto di repertorio si nota come Teo tenti di attentare alla vita del povero neolaureato Ivan, che riuscirà a sfuggire alle grinfie di Teo per puro miracolo (Valerio inscenerà un diversivo tattico, ahahahahahaha)

Lo riconosco

Gustavo Selva ha fatto bene a dimettersi. Non mi aspettavo una cosa di questo tipo, ben fatto.
Ciò ovviamente non toglie quello che ho scritto prima in merito al suo comportamento.

lunedì, giugno 11, 2007

TAVaffanculo

Val di Susa, TAV.
E' vero, io non ce l'ho sotto casa, la ferrovia non passerebbe sotto le mie finestre (la linea 4 del metrò però sì e io la aspetto da anni per Milano, è fondamentale).
Siamo alle strette finali su questa questione. Entro luglio bisogna dare una conferma seria alla Commissione Europea (che elargisce una fraccata di soldi a finanziamento della Torino-Lione) e alla Francia (che dal canto suo procede nelle opere di costruzione).
Cosa fare?
L'alternativa Zero per me non esiste. L'alternativa Zero nelle Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) consiste nel dire: "resta tutto com'è". Questa viene paragonata alle possiiblità costruttive, Alternativa Uno, Due, ecc.
La Zero per me non esiste. La Torino-Lione va fatta, questo deve essere il punto fermo.
Devo riconoscere a Di Pietro grande fermezza su questo (almeno a parole).
Bisogna discutere (bisognerebbe averlo fatto già nei mesi scorsi) delle possibili modifiche progettuali che riducano i problemi alle comunità montane. Ma le comunità montane non possono credere che l'alternativa Zero sia reale.
Permettere una cosa del genere significa che lo Stato non è neanche capace di amministrare se stesso, postponendo l'interesse generale (della maggioranza dei cittadini italiani) a quello di una minoranza. Ovviamente questa minoranza ha grande voce in capitolo, perché il progetto impatta fortemente sulla propria vita, e pertanto bisogna fare tutto il possibile affinché i disagi siano i minori possibili.
Ma disagi ce ne saranno, durante la costruzione di una opera di questo tipo. A volte vale la pena di fare grandi opere, perché il vantaggio che deriva dalla loro costruzione è significativo.
Perché la TAV conviene?
Perché fa passare sotto le Alpi passeggeri e merci che altrimenti un domani passeranno tra Svizzera e Germania. E' un vantaggio tutto economico, derivante dalla maggiore attrattività che il Nord Italia potrà avere per il trasporto merci. Navi merci possono giungere a Venezia o Genova e da lì caricare sui treni le merci. Ovviamente bisogna prevedere degli interporti seri e ben fatti, ma da qualche parte è necessario cominciare.
Inoltre la TAV permetterà inoltre di avere collegamenti passeggeri significativamente più veloci con Lione e Parigi (e pure con Londra, Bruxelles, Amsterdam se vogliamo).

Altre opere, come il Ponte sullo Stretto sono a mio parere poco utili, ma la TAV no. E' da vedere cosa farà il Governo. Il suo compito è avere la forza di portare avanti un progetto che riveste grande importanza per l'Italia. Finora è parso che questa forza mancasse, speriamo che la si trovi in fretta. E' necessario e fondamentale.

BallerinCensore è tornato

Gustavo Selva, senatore di AN. Quasi ottantunenne.
Di cosa si è reso protagonista per tornare prepotentemente sui giornali (ci è già stato per essere stato il Presidente della Commissione Affari Esteri della precedente legislatura) ?
Questo attempato senatore ha utilizzato una autoambulanza per fini personali, pur stando benissimo. Sabato Roma era semiparalizzata dalla visita di Bush, ma Selva aveva necessità di raggiungere gli studi televisivi de "La7" e pertanto ha inscenato un finto malore per passare dove aveva bisogno e poi giungere (non ho capito bene come) agli studi de "La7". Si è scoperto il fatto perché lo stesso Selva ne ha apertamente parlato in televisione (!!!).

Io non credo ci sia davvero nulla da aggiungere, le cose si commentano da sole. Da ciò traggo spunto per una breve riflessione.

In Italia i rappresentanti del popolo sono a tutti gli effetti cittadini di Serie A++++. Oltre a godere di stipendi base decisamente buoni (corroborati da giganteschi rimborsi spese!), i deputati e i senatori della Repubblica Italiana hanno tali e tante agevolazioni ufficiose che praticamente vivono senza spendere un euro. A ciò si somma poi la VERGOGNOSA ARROGANZA della maggior parte dei politici (soprattutto quelli di lungo corso) che considerano a tutti gli effetti normali tutti gli abusi, tutte le prevaricazioni nei confronti dei cittadini normali.

E' il solito ritornello stonato sui politici, lo so. Ma a volte le cose vere vanno ripetute, sennò si rischia davvero di dimenticarsene.

domenica, giugno 10, 2007

Periodo strano, bello, contraddittorio, interessante

E' un mese un po' particolare. Si intrecciano parecchie cose: lavoro, benzina, Nabor, consulenza, calcio, vacanze, affetti, novità, un po' di tutto insomma.

Bello però, non c'è che dire, sebbene in realtà non abbia fatto nulla di trascendentale.
Intanto Teo è a Parigi, Robi a Nizza, Vale è tornato ieri da Granada; nascono blog nuovi: Francesco, Federica, Stefano (non fate i cretini con mio cugino o vi spezzo le ossa), forse pure Andrea, sebbene non ne abbia ancora notizie ufficiali.
Ma una domanda fondamentale che vi attanaglierà senz'altro è: quando andiamo ai kart??????
Direi entro un paio di settimane, visto che questa settimana potrebbe essere densa di appuntamenti e novità (chissà).
Seguiranno aggiornamenti, quindi stay tuned, come direbbe su una tv molto gggiovane. Oppure state sintonizzati per cercare di usare sempre e comunque l'idioma italico.

giovedì, giugno 07, 2007

Cose da dire ce n'è

Sono un pirla, domenica scorsa potevo fare un gollone (dopo 45 metri di corsa solitaria palla al piede) e invece mi sono autoumiliato davanti al portiere. Chi c'era sa.

Voglio andare in vacanza.

Teo è a Parigi e sta bene. I suoi carcerieri lo tengono in cattività e semilibertà in uno scantinato della Rue Mouffetard, zona molto animata di sera. In questo modo Teo riesce a fare l'elemosina tra gli avventori dei bar e ragranella qualche centesimo per comprare da mangiare. Pare però che lo vogliano usare come cavia umana per spedizioni lunari...

Francesco ha aperto un blog che consiglio a tutti di visitare. Pur essendo uno psicopatico pericoloso, è un architetto e fotografo molto abile. Pare che anche l'altro psicopatico di famiglia (Andrea) abbia aperto un blog; quando avrò notizie ve le comunicherò.

Ho conosciuto il Presidente di una multinazionale del petrolio, un VERO Petroliere. Altro che il petroliere de noartri... (qui mi aspetto vivaci commenti)

Avete rotto i coglioni, ora basta: entro 2-3 settimane si va tutti sui kart. Apro ora le iscrizioni per una gara a Rozzano, unica pista scoperta dell'hinterland milanese.

I californiani sono rimbambiti....?


Newton è una bella rivista: il numero di giugno parla di tante cose curiose e interessanti, come gli studi che mirano ad applicare chip di memoria al cervello umano, un enigmatico quadro di Piero della Francesca, spedizioni polari, ecc.

Tra le tante curiosità si parla anche di animali longevi: il pappagallo Charlie (pare sia appartenuto nientepopodimenoche a Winston Churchill) coi suoi 104 anni si piazza bene, così come la tartaruga Harriet che fu presa da Charles Darwin in persona alle Galapagos (Thomas ci sei?).
Mi ha colpito però Cheeta.
No, Robi non è Mariangela, la figlia di Ugo (non Ugo tu, non fraintendere!).
Cheeta è una scimpanzè di 75 anni, quando la loro vita media non supera i 25. Cheeta è stata protagonista dei primi film di Tarzan con Weissmuller (l'ex nuotatore). E quindi possiamo dire che dagli anni '60 se ne sta bella tranquilla in California dove (sic!) "guarda la TV, dipinge e suona il piano". E siccome era diabetica le davano pure l'insulina due volte al giorno.
Quindi in California mantengono da almeno 40 anni una scimmia come se fosse una persona al Grand Hotel???????
Siamo d'accordo che vanno difesi gli animali e blabla, ma insomma....

venerdì, giugno 01, 2007

Bitticcow


L'altro giorno stavo leggendo la Settimana Enigmistica (io sono una persona dde classe, mica come voi poveracci che leggete cruciincroci, spiaggiarebus e cazzate del genere) e mi imbatto in questa notizia:
"Ottavio Missoni ha vinto l'oro nel getto del peso ai mondiali master indoor categoria over 85".
Eeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh?????????????
Dunque, prima di tutto Ottavio Missoni è già di per sè un grande.
Secondo di tutto partecipare ai Mondiali categoria over85 vuol dire che ne sai davvero una cifra.
Terzo di tutto, ha pure vinto!

Così oggi sono andato su internet a cercare un po' di informazioni in più (mi ammazzo di lavoro io) e ho trovato queste interessanti delucidazioni. E ho pure trovato questa bellllllllissima foto con Missoni, il presidente della Fidal e il CAMPIONE OLIMPICO IN CARICA DI MARATONA Stefano Baldini.